Giardini


Traditional and Rustic

L'isola nera

2024

In questo progetto localizzato nella campagna trevigiana il barco, così venivano chiamati i capannoni per il ricovero attrezzi, è stato restaurato e rifunzionalizzato come "summer house", coniugando la bellezza di stare all'aria aperta con tutti i comfort abitativi. L'elemento dominante è la cucina che si sviluppa dalla colonna centrale per dividere l'intera superficie in due settori distinti. Da una parte vi è la sala pranzo con un tavolo da 8 persone mentre dall'altra parte vi è l'area lounge con un sofa e un tavolo da cafè che guardano verso la campagna. La qualità più apprezzata della cucina sta nella possibilità dello "chef" di dialogare con gli ospiti e godersi il panorama. I materiali utilizzati sono due: il cotto e il granito "absolute black" di provenienza africana. Una combinazione contrastante in termini cromatici ma simbiontica in termini texturali  che dona un tocco moderno ad un assetto tradizionale. Le attrezzature incluse nella struttura sono un barbecue da otto persone, due piastre ad induzione, una friggitrice, un frigorifero e un lavello con ampi vani per ricovero stoviglie. 


Sleek & Multifunctional

Le siepi in movimento

2023

Il giardino prende ispirazione dall’architettura, sviluppando un ambiente dallo stile formale incentrato sul tema dei pieni e vuoti. Blocchi di siepe a diverse altezza ruotano attorno alla residenza ed essendo sfalsati danno l’illusione di essere in movimento, come si deduce dal titolo del giardino. Il dinamismo dell’ingresso reso serioso dalla superficie fredda dei camminamenti, é funzionale a donare varietá e modernità allo spazio esterno ma sopratutto condurre l’ospite verso il patio, vero fulcro del giardino e punto di arrivo di tutti i percorsi interni ed esterni.Tale ambiente identificato da un deck di colore morbido e avvolgente é ricco di specie vegetali i cui caratteri ornamentali sono accentuati dall’uso della luce. Il tutto é impreziosito dalla cura nell’inserimento di materiali lapidei pregiati. La vista dal patio si conclude su un tappeto verde rettangolare che, oltre a creare una pausa visiva dalle geometrie vegetali delle siepi é il luogo ideale per giocare i ragazzi.


Weavy  & Rustic

Il torrente in fiore

2022

La forma trapezoidale della piccola area d'intervento è dissimulata dalla vegetazione che ridefinisce le forme del confine ma continua la vista sugli elementi dei giardini confinanti, dando l'illusione di trovarsi in un giardino più grande. Le piante tappezzanti formano una linea sinuosa e rievocano l'immagine di un torrente che confluisce in un salotto esterno dotato di cucina. La fioriera e il rampicante addolciscono le linee geometriche dell'architettura. Il melo posto a pochi metri dal salotto crea un'atmosfera introspettiva e nostalgica andando ad accompagnare una selezione di piante evocative del bosco planiziale, un paesaggio oggi scomparso.


Seasonality & Wildlife Friendly

Il muretto in fiore

2021

Prendendo spunto dalle forme severe e rigide della casa, il giardino crea un dialogo con l'architettura integrando linee geometriche e forme organiche. L'elemento principale è il muretto che supporta il Glicine e ha la funzione di schermare un'area di servizio e guidare l'osservatore verso la fontana, posizionata al centro. L'acqua passa attraverso due vasche a forma quadrata, creando un piacevole suono e un'atmosfera di tranquillità per le due sedute e il tavolino poste accanto. La siepe bassa definisce il vialetto d'ingresso e l'area di impianto in stile naturalistico mentre un piccolo albero di melograno crea volume e offre un riparo dai raggi del sole. Le specie utilizzate sono evocative del paesaggio agrario del trevigiano e delle praterie planiziali del Veneto creando un'ambientazione coerente con il contesto.